Panettone Gastronomico

per un panettone da 1 Kg servono

  • 545 gr di farina 00
  • 330 gr di Latte
  • 25 gr di Lievito di birra
  • 80 gr di Burro ammorbidito
  • 10 gr di Sale
  • 5 gr di Zucchero

Per lucidare

  • 1 tuorlo
  • 10 cl di latte

Nella ciotola della planetaria mettiamo la farina, il latte tiepido e il lievito di birra. quando l’impasto comincerà a formarsi aggiungiamo il sale, lo zucchero e il burro ammorbidito. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ribaltatelo sull’asse senza infarinare, lavoratelo a mano e arrotondate.

Lasciamo riposare l’impasto coperto da pellicola o a campana con la ciotola della planetaria per 15 minuti circa. sgonfiatelo e arrotondatelo con le mani.

Una volta ottenuta una bella palla liscia a soda, appoggiatelo nel pirottino di carta per panettone che avrete già posizionato sulla leccarda del forno. Coprite con pellicola, il pane dovrà lievitare fino a raggiungere due cm dal bordo dello stampo (l’impasto, non l’apice della cupola).

Scaldate  il forno a 180° statico e cuocere il pane. Prima di infornare lucidate la cupola con tuorlo e latte sbattuto, aiutandovi con un pennello.

Una volta cotto, fatelo raffreddare su una gratella per almeno 5 ore, altrimenti non riuscirete a tagliarlo. Per tagliarlo dovrete usare un coltello seghettato e non schiacciare ma appunto segare. a me sono venuti 4 strati da farcire. Vi consiglio di tagliare prima tutti i dischi di pane, farcirli due a due, prepararvi la base (piatto) per montarlo, tagliare ogni disco in 6/8 spicchi e ricostruirlo sfasato, come si fa con i mattoni. Così anche se stortino mantiene un discreto equilibrio.non è mio, ma di

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...